È possibile che un matrimonio e il territorio si influenzino a vicenda? A dirla tutta è ben più che possibile: è fondamentale.
Non importa che il tuo sia un destination wedding o meno, semplicemente il territorio in cui il tuo matrimonio prende vita permeerà di sé l’intero evento per lo stile, l’allestimento, forse per le musiche e per tutte le tradizioni che sceglierai di seguire o da cui consapevolmente ti allontanerai, ed è proprio per questo che la scelta della location ha un valore così importante nell’organizzazione del tuo matrimonio.
Mare, montagna, pianura o collina, una vigna o un lago, un bosco o una villa rinascimentale già dicono tantissimo dell’evento e soprattutto della personalità degli sposi che li scelgono.
In fin dei conti viviamo in un paese che offre moltissime sfaccettature e possibilità, ciascuna delle quali racconta sempre una propria particolare storia, ed è bellissimo riuscire a sfruttare al meglio quelle storie, fare in modo che rivivano e si muovano in maniera armonica tra matrimonio e territorio.
Questo tra le altre cose è uno dei motivi per cui periodicamente ti racconto delle tradizioni matrimoniali in Italia (qui trovi l’ultimo articolo uscito).
Ma è possibile anche il contrario? È possibile che sia il matrimonio a influenzare il territorio in cui prende vita?
Per un destination wedding la risposta non può che essere affermativa: nel momento in cui decidi di organizzare il tuo matrimonio in un posto lontano, magari in un’altra regione, automaticamente porti in quel territorio un impatto sia nel breve che nel lungo termine.
Voi e i vostri ospiti vi troverete a cercare delle soluzioni di pernottamento, e magari qualcuno deciderà di fermarsi uno o due giorni in più, sfruttando l’occasione per conoscere la zona e le sue possibilità. Qualcuno magari starà tornando in un paese d’origine, o in un luogo che l’aveva sempre interessato, oppure in un posto completamente nuovo che non aveva mai valutato e che quindi serberà per lui o lei delle nuove scoperte, nuovi sapori da assaggiare e una nuova esperienza da vivere e raccontare.
Magari di tutte le implicazioni di un destination wedding ti parlerò in un prossimo articolo (fammi sapere se l’argomento ti interessa nei commenti), ma un matrimonio si trova ad influenzare il territorio in cui prende vita anche se decidi di non allontanarti più di un paio di chilometri da dove vivi.
È inevitabile: per quel breve tempo (potrai non crederci, ma alla fin fine si tratta solo di un giorno eccezionale cristallizzato in una vita intera) le tue scelte per il tuo matrimonio modificheranno il territorio, lo abiteranno di persone che a volte giungono anche da molto lontano, magari faranno rivivere un bosco secolare che racconterà la vostra storia, o daranno spazio al sapore di vini e dolci locali, piatti che in molti non conoscono, ai profumi stagionali della terra o alle sensazioni che un edificio post-industriale ristrutturato è capace di comunicare per un matrimonio invernale.
Matrimonio e territorio si influenzano inevitabilmente anche per il clima, e non è detto che tutti sperino in una giornata di sole: tra le mie spose alternative non è insolito che si ricerchi la calma placida di un lago in inverno o il mare di fine ottobre, quando quel che resta nell’aria è una sorta di magica nostalgia che sa di banchi di scuola, fughe romantiche e ricordi di infanzia.
Fare in modo che matrimonio e territorio si muovano all’unisono è uno dei miei compiti più complessi, ma è anche una delle cose che mi dà più soddisfazione, per questo fa parte di tutti i miei servizi più importanti, a partire dall’All Inclusive, passando per l’Unusual Wedding Design, fino alla Moodboard e all’organizzazione del rito.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina