Il rito simbolico è uno dei servizi che offro a cui sono più affezionata. E dopo averti parlato in più occasioni del Rito Nordico e dell’Handfasting, oggi voglio raccontarti del Rito dei Quattro Elementi.
Sarà che siamo in pieno Solstizio d’Estate, sarà che l’energia della Natura in questo periodo è al suo massimo splendore, ma mi sembrava il momento più adatto per spiegarti in che cosa consiste il Rito dei Quattro Elementi, che forse, tra tutti, è uno dei più legati al mondo naturale.
Si basa appunto sul richiamo ai quattro elementi universali:
- La Terra
- L’Acqua
- L’Aria
- Il Fuoco
Va da sé che il luogo migliore in cui celebrarlo è a contatto con la natura, dove i raggi del sole o della luna incorniciano le vostre promesse.
Com’è possibile richiamare questi quattro elementi durante il vostro rito?
La Terra può essere semplicemente quella su cui poggiate i piedi, o una pianta, o un vaso. Rappresenta la vostra stabilità e le vostre radici, ed è un augurio per un futuro fertile in occasioni e felicità.
Poi c’è l’Acqua, adattabile e fluida, determinata e inarrestabile. Una ciotola d’acqua corrente cristallina, dove magari sono stati infusi fiori colorati e benedetti dalla luce di San Giovanni: un augurio di un futuro che vi veda crescere insieme, capaci di adattarvi l’uno all’altra senza mai perdere la vostra identità e sostanza.
L’Aria, come l’amore che vi dà ossigeno, variabile e mutevole, perché possiate nutrirvi di affetto, complicità e sincerità reciproca. La possiamo rievocare con il filo fumoso dell’incenso, che profuma l’aria e dà sempre un certo senso di magia e sacralità.
Infine il fuoco di fiaccole o candele, il simbolo della passione e dell’energia vitale. Il Fuoco è l’ultimo, il più forte e pericoloso, perché quella fiamma vi mantenga sempre vigili e attenti l’uno verso l’altra.
Il Rito dei Quattro Elementi richiama energie ancestrali, primordiali, ed è perfetto per quegli sposi che percepiscono quelle energie ribollire nel sangue, e che si vogliono unire al cospetto della Natura.
È certamente uno dei riti più suggestivi, soprattutto se accompagnato dalle vostre parole e dei vostri testimoni, e da musiche antiche come quelle dell’arpa, dei tamburi o della cornamusa.
Con il Rito dei Quattro Elementi la Natura vi concede il suo potere, e in un qualche modo, per chi ha voglia di crederci, con quell’energia antica benedirà la vostra unione.
Come sai i riti simbolici si prestano ad ogni tipo di personalizzazione, in base ai vostri desideri e sentimenti, perché quello che andiamo a creare insieme rimanga per sempre un momento unico ed emozionante per voi e per le persone con cui vorrete condividerlo.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina