Settembre, mese di matrimoni e di ritorni a scuola.
E il primo back to school che mi viene in mente è quello di Sandy e Danny, con i loro racconti da corridoi e quel fascino vintage intramontabile.
E allora ritorniamo anche noi tra i banchi di scuola della Rydell e immaginiamo insieme un matrimonio ispirato al mondo di Grease!
La cura dell’estetica di un matrimonio è ovviamente fondamentale nel mio lavoro, ma è anche uno degli aspetti più difficili da gestire: facile essere banali o superficiali, facile farsi prendere dalla passione per uno stile e non riuscire però proprio per questo a rivisitarlo in chiave originale e unica ogni volta.
Anche in questo caso infatti, non basta appellarsi a una semplice riproduzione di un’estetica anni ‘50, ma ricreare le sensazioni e le emozioni che attraverso quell’estetica si vogliono suggerire, il tutto in una chiave moderna e autentica, costruite sui dettagli che solo gli sposi mi possono suggerire.
Un matrimonio ispirato a Grease deve quindi trascinarci in quell’atmosfera leggera e scanzonata degli anni del liceo, quando tutto era possibile e le farfalle volavano scatenate da un semplice sguardo tra i banchi.
Partiamo dalla palette di colori: colori pastello accesi, che possono spaziare dal tiffany al rosa, dal rosso al blu navy. Intensi, vivaci, esattamente come gli anni passati tra i banchi di scuola. Font per cartelli e stationary matrimoniale in genere che riprendano lo stile anni ‘50, e perché non usare la celebre bottiglietta Coca Cola in vetro come segnaposto? Innocenza, semplicità, allegria verranno suggerite al primo sguardo.
Tableau e segnatavoli possono riprendere direttamente i nomi dei personaggi o le citazioni del film, i titoli delle canzoni, o in caso di tavoli imperiali, riprendere i nomi delle gang: i T-birds, le Pink Ladies, i Quarterback.
La musica può aiutarci tantissimo a ricreare la sensazione leggera e scanzonata, fondamentale per un matrimonio ispirato a Grease: lo stile rockabilly, una band dal vivo, un jukebox funzionante, e dischi d’altri tempi come sottopiatti o centrotavola.
E a proposito di centrotavola, perché non costruire le composizioni di fiori come a riprodurre dei milkshake floreali? Follia? No, se ci affidiamo a dei bravi professionisti.
Per il photobooth penserei sicuramente a tantissimi accessori, come gli occhiali a cuore, papillon a pois, capelli alla brillantina, e magari una cabina per fototessere. E se la sposa ha deciso di fare il suo ingresso sulla più classica Chevrolet Bel Air, potremmo utilizzarla anche come set fotografico, sia per gli sposi sia per gli invitati.
Le wedding bag, personalizzate Pink Ladies per le donne e T-Birds per gli uomini, sono il tocco di classe finale per dare il benvenuto agli ospiti con i gadget dell’evento oppure per consegnar loro le bomboniere di ringraziamento.
E la confettata? Sostituiamola con barattoli pieni di caramelle di ogni forma e colore e il gioco è fatto.
Se io poi partecipassi a un matrimonio ispirato a Grease, non vedrei l’ora che arrivassero i dolci, con cui ci potremmo davvero divertire. Non solo la wedding cake, elaborata o semplice, a seconda di cosa preferite, ma soprattutto il buffet dei dolci: cupcakes con panna e ciliegine, o burro di arachidi e bacon; monoporzioni di banana split; pop corn dolci; gelati o milkshake giganti da dividere in due. E poi, a festa inoltrata, quando la stanchezza comincia a farsi sentire, ma l’entusiasmo di tirare mattina rimane, i pancake caldi da condire come più si preferisce.
E alla fine arriviamo allo stile, e no, non intendo lo stile estetico dell’intero evento, ma il vostro stile.
Anche per un matrimonio ispirato a Grease, come spesso accade, sono poi i dettagli a far la differenza.
A meno che tu non desideri un abito in stile anni ‘50, con gonna a ruota e sottogonna a pois, possiamo raggiungere la stessa suggestione scegliendo l’abito perfetto per te, e aggiungendo qualche dettaglio caratterizzante:
- Un giubbotto stile chiodo in pelle, personalizzato come più preferisci e coordinato al giubbotto del tuo partner;
- Accessori sposa, come degli orecchini a cerchio molto grandi, proprio come quelli di Sandy nel finale del film;
- I capelli, lasciati molto ricci, o con una pettinatura ispirata proprio a Grease, magari con un bell’accessorio, velo non troppo lungo o veletta.
E poi, per un matrimonio ispirato a Grease, non possiamo non ispirarci a uno dei momenti più iconici del film per l’effetto sorpresa del dopo cena.
Ti ricordi quando Sandy passa dalla sua versione Doris Day alla versione due?
Ecco, un cambio d’abito così lascerebbe tutti i tuoi ospiti, e ovviamente tuo marito, completamente senza parole.
Musica ed estetica ci possono trascinare nel mondo di Grease, ma possiamo anche proiettare quella sensazione di leggerezza e spensieratezza nei vostri anni del liceo, quando forse già vi conoscevate, o forse vi desideravate senza saperlo.
Per fare ciò potremmo raccontare la storia di quel periodo attraverso la musica, gli allestimenti, il buon cibo e le fotografie, partendo proprio dai vostri ricordi: un viaggio nel tempo che vi ha portato esattamente dove vi trovate oggi, tra sorrisi, qualche lacrima, a pronunciare un sì capace di durare una vita.
In queste righe ho provato a raccontarti il mio personale back to school in versione matrimoniale, ma, come sempre, le possibilità sono davvero tante e insieme possiamo costruire il tuo personale matrimonio ispirato a Grease.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina