Il 90% di voi alla lettura probabilmente starà pensando: “io, il velo? Proprio no, grazie”. Lo so, conosco le mie spose, e il velo rappresenta qualcosa di talmente canonico e tradizionale che la maggior parte delle volte viene escluso a priori. Eppure, se ti dicessi che esistono dei veli alternativi meravigliosi che potrebbero proprio fare al caso tuo?
Però andiamo con ordine: velo alternativo o no, perché scegliere di indossare il velo al tuo matrimonio?
Non sono certo qui per fare discorsi generalisti, sul fatto che il velo sia sempre necessario, tutt’altro, e io per prima sono tra quelle che tende a escluderlo, però la scelta va sempre contestualizzata sull’abito e sulla sposa.
Accade sempre una certa magia in atelier, o dalla stilista o in qualsiasi altra opzione di scelta riguardante l’abito da sposa (ricordi? Te ne ho parlato qui): ossia che a un certo punto, quella gran furbona della bridal stylist prende un velo e te lo mette sulla testa, e succede che per un attimo, un incredibile attimo, ti osservi nello specchio e ti emozioni.
L’abito era bellissimo già di suo, ma appena ti mette a tradimento quel velo, così giusto per provare, guardi il tuo riflesso e vedi come il velo, quell’abominio tradizionale di cui non volevi neanche sentir parlare, sia capace di completare perfettamente il quadro, aggiungendo al tutto un sapore di fantasia infantile, di gioco principesco, anche se ti sei sempre identificata con la strega.
Ma poi ritorni in te eh, chiaro.
La personalità non si cambia per un riflesso nello specchio. Ti ricordi che in te c’è più della fata Morgana che di Ginevra, ti ricordi che ti salvi da sola, che non vuoi sentir parlare di romanticismo virginale al tuo matrimonio. E ci sta, ed io sono qui proprio perché sono consapevole che le personalità sono diverse, piene di sfumature, e non tutte le spose si sciolgono in un mare di lacrime quando trovano l’abito giusto.
Ed è proprio per questo, per venire incontro alle spose come te che un pensierino sul velo ce lo hanno anche fatto, ma non si accontentano di un semplice velo preso a caso per fare contente mamma e nonna, che ho fatto questa ricerca e ho trovato delle possibilità di velo alternativo da sposa, delle possibilità capaci di dare soddisfazione alla fata Morgana che è in te, alla donna che corre insieme ai lupi.
Partiamo da una piccola precisazione: non leggerai alternative al velo, ma possibilità di velo alternativo, idee fuori dagli schemi per una delle componenti più tradizionali del mondo del bridal styling.
Vi ricordate il velo di Angelina Jolie? Forse no, ma lei è stata una delle vip più famose ad aver optato per un velo un po’ diverso: infatti aveva fatto ricamare i disegni dei suoi figli, rendendolo un pezzo unico, originale e indimenticabile (anche Chiara Ferragni ha poi ripreso l’idea facendosi ricamare uno dei suoi abiti).
Da allora, l’idea di farsi ricamare il velo nei modi più disparati e personali ha preso effettivamente piede, così che sia più semplice trovare stylist e sartorie che propongano questo servizio.
In galleria troverai alcune idee, e man mano scorrendo queste righe ti proporrò qualche profilo interessante su Instagram che ho scoperto durante la mia ricerca.
Partiamo dunque dalle idee più vicine alla tradizione.
Se sei alla ricerca di un velo alternativo e unusual come te, ma nascondi comunque un animo romantico, una delle soluzioni più vicine alla tua personalità potrebbe essere il ricamo di parole, frasi o poesie in bianco, magari le vostre iniziali e la data del vostro matrimonio.
Un’idea semplice, eppure estremamente significativa: perché a volte less is more, come dicono alcuni esperti del mondo creativo.
Analogamente alle scritte, abbiamo i disegni, ed ovviamente con i disegni ci si può sbizzarrire in ogni direzione.
Si può per esempio assecondare lo stile e le ispirazioni del vostro matrimonio, come per esempio questo velo stellare per un matrimonio ispirato al mondo delle stelle, delle costellazioni, o, perché no, a Star Wars.
Con il velo si può giocare, di colori, forme e sensazioni che vuoi vivere e suggerire: ho trovato questo bellissimo profilo Instagram dove si gioca proprio con la leggerezza dei colori, con l’innocenza di una manciata di coriandoli che diventano un piccolo capolavoro, che renderà il tuo velo unico nel suo genere (e indimenticabile, ovviamente).
Se invece i colori non sono proprio la tua inspo principale, e quando scrivo della fata Morgana capisci immediatamente a chi mi riferisco, ho scoperto per te il mondo dei Tattoo Veil su questo profilo Instagram.
I suoi veli ricamati creano una vera e propria magia.
Il nero utilizzato e il tratto ricordano davvero il disegno di un tatuatore, o delle illustrazioni a china in un antico grimorio. Come può tutto questo essere anche descritto con la parola elegante? Non lo so, eppure a quanto pare è possibile: lo stile è preciso, sofisticato e ricco di personalità.
Tra i coriandoli e il tattoo veil, ovviamente esiste un mondo di sfumature, come i veli ricamati con fiori e dettagli colorati.
Sia che la tua ispirazione sia il mondo country (magari fermando il velo con un bel cappello bianco a tesa larga), sia che ti piaccia l’idea di trasformarti in una ninfa dei boschi con una cascata delicata di fiori di campo o con la riproduzione delle illustrazioni di un antico erbario, la soluzione esiste: dobbiamo solo trovarla insieme.
Il giorno del matrimonio rappresenta anche una possibilità per chi non si è mai sentita figlia di questo tempo, di proiettarsi nell’antico, giocando quindi con colori anticati e ricami impreziositi da miniature e motivi d’altri tempi, magari fermati in capo con legature particolari, corone di fiori o intrecci, come questo di Aembrosia Luxury Embroidery.
Infine, ma non meno importanti, sono i veli che fanno dell’alternativo la loro parola chiave: i veli colorati. Un velo azzurrino, grigio, magari rosso se il vestito lo permette, che copra il viso regalandoti un’aura tanto di originalità quanto di mistero. Il mio consiglio in questo caso è sempre e comunque di valutarlo attentamente nell’insieme con il vestito.
Queste sono solo alcune idee, ma se ti interessa valutare un velo alternativo per il tuo matrimonio parliamone insieme!
Intanto trovi qui di seguito un po’ di ispirazioni e clicca su questo link per scoprire la bacheca Pinterest che ho preparato per te.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina