Fiori fiori fiori, ma quando è inverno, e i fiori non ci sono, o quando i fiori proprio non ti piacciono, come si fa ad allestire un matrimonio?
Beh, se spulci un po’ tra gli articoli passati vedrai che di idee non ne mancano (per esempio puoi leggere questo), ma oggi in particolare parliamo di LUCI!
Ebbene sì, sarà l’atmosfera natalizia che avanza, sarà la notte che in questo periodo la fa da padrona da questa parte dell’Equatore, ma l’idea di allestire un matrimonio invernale con le luci mi affascina incredibilmente, e quindi sono andata a cercare qualche spunto qui e là, anche se c’è da dire che non sono nuova a questa idea.
Ti ricordi il matrimonio di Gaia e Davide? Te ne ho parlato qui, e per loro sì che ci avevo dato dentro con le candele.
Ma andiamo con ordine.
Le luci possono essere utilizzate nei modi più disparati e sotto le forme più diverse. Possono essere candele, luci led, lampadine o lampadari, e possono essere tutte queste combinate tra loro con armonia ed equilibrio. Sicuramente in questo periodo le immagino molto bene per un matrimonio invernale, ma anche nelle sere d’estate sono capaci di trasmettere un’atmosfera leggera e affascinante, quasi fatata.
Scegliendole a luce calda, doniamo all’ambiente un senso di calore e accoglienza; a luce fredda inevitabilmente raffreddiamo anche lo spazio illuminato, che può essere una scelta adatta a chi vuole un’atmosfera più eterea ed elegante.
La luce tremula delle candele, dal canto suo, rende vivo l’ambiente, ci porta a chiacchiere goliardiche tra amici, al romanticismo di un appuntamento, alla magia dei tempi passati.
Paralumi e lampadari invece giocano un altro ruolo, quello di dare un carattere specifico al tuo matrimonio: non sono solo luci, ma aggiunte di stile.
In che senso? Cerco di spiegarti: un grande lampadario di cristallo (o simili) ti potrà far sentire immediatamente negli anni ‘20 del Grande Gatsby se accompagnato da fiumi di champagne, oppure a un gran ballo di Natale se lo troviamo in una sala al chiuso con il caminetto acceso e tanto verde intorno.
Il paralume invece è qualcosa di più intimo, meno formale e più casual, posto all’aperto scatena subito un cortocircuito tra ciò che dovrebbe stare dentro e ciò che invece si trova fuori, un po’ come in un safari degli anni ‘30, se associato a tende, a dei mobili in legno e a dei bauli. Oppure può caratterizzare l’allestimento del tuo matrimonio attraverso i colori del paralume stesso, con la sua luce soffusa e intima.
Le luci quindi, esattamente come i fiori, possono dare carattere all’atmosfera, comunicando le suggestioni e le emozioni che desideri far vivere ai tuoi ospiti.
Consapevoli quindi di queste poche ed essenziali basi, e considerando che le luci per allestire il tuo matrimonio sono adattissime sia nella stagione calda che in quella fredda, ora mi soffermerei in particolare su come rendere speciale ed unico un matrimonio invernale attraverso le luci.
Se siete così fortunati da sposarvi con la neve, potremmo pensare a un sentiero di lanterne nella candida coltre che porta fino all’ingresso della sala del ricevimento. Nella sala, magari con un caminetto acceso, un lampadario luminoso, file di candele di varie grandezze e su diversi candelabri, abbracciate da muschio, libri, o rami di pino. Tutt’intorno vedo bene le lucine a led per fare le volte del soffitto, arricchite magari da rami secchi. Candelabri in stagno su secretaire in legno scuro dove posizionare il guestbook.
Un’atmosfera resa magica dal calore delle candele e luminosa nella buia notte invernale.
Ma come scrivevo qualche riga fa, anche nelle notti d’estate le luci possono creare una magia altrettanto straordinaria.
Come in un bosco incantato, illuminiamo alberi e cespugli con lucette nascoste, candele e lanterne (anche elettriche) appoggiate su ceppi di legno, o in terra a creare magici sentieri fatati.
E poi perché non giocare con le luci anche per la zona photobooth?
Magari con cornici in legno arricchite da nastri di luci a led, oppure avvolgendo gli ospiti o voi sposi stessi in una scia luminosa (ci penserà il fotografo poi a creare la magia nel post-editing).
E a proposito di tavoli, oltre alle candele come centrotavola, illuminiamo anche la postazione del taglio torta, del tavolo dei dolci e l’angolo sigari e amari con candele e luci di diverso formato.
Le luci permettono di creare un’ atmosfera magica, accogliente, elegante, un enorme potenziale messo a frutto da un vero e proprio professionista: il light designer, capace di modellare gli spazi, valorizzarli e trasformarli proprio grazie alle luci.
Il light design permette di creare davvero qualcosa di unico e originale che garantisce l’effetto wow per voi e per i vostri ospiti!
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina