Le idee per un matrimonio ispirato al mondo di Harry Potter sono infinite, e racchiuderle in un semplice articolo mi è sempre sembrato troppo limitante , ma proprio per questo non vedevo l’ora di affrontare l’argomento con te che mi stai leggendo.
Partiamo però da un concetto fondamentale: non stiamo parlando di una festa per bambini, ma di un matrimonio Unusual, ciò significa che non ricostruirò pedissequamente il mondo di Hogwarts per il tuo matrimonio, ma che ad esso mi ispirerò per creare qualcosa di assolutamente tuo, e per questo unico.
Quindi qui di seguito troverai tante idee, tante possibilità, che dovranno essere declinate su di te, sul tuo punto di vista, sul tuo perché ami il mondo di Hogwarts e da lì partire a costruire il tuo matrimonio.
Come al solito la prima cosa che mi viene in mente è tutta l’impostazione grafica per la stationary matrimoniale, quella che comprende le partecipazioni, che sono la prima cosa che i tuoi invitati vedranno, ma anche i cartelli di benvenuto, il tableau de mariage, i menù, gli eventuali gadget e il packaging delle bomboniere, oltre che le bomboniere stesse.
Se penso alle partecipazioni la mia mente va subito alle idee più classiche, come quella lettera scritta in inchiostro verde e chiusa con la ceralacca che ho sempre desiderato di ricevere il primo di settembre di ogni anno, o magari delle partecipazioni che richiamano la Mappa del Malandrino dei fratelli Weasley.
Ma perché non osare di più?
Per esempio con la prima pagina della Gazzetta del Profeta che annuncia il tuo matrimonio (e perché in questo caso non mandarla per email con una vostra bella foto in movimento? Non avremo la magia, ma il digitale può correre in nostro aiuto!). O ancora perché non realizzare un set grafico in chiave moderna, rivisitando le simbologie dell’intera saga associandole alla vostra storia?
Per quanto riguarda la location non abbiamo limiti, potremmo selezionarla tanto all’aperto quanto al chiuso, a partire da un bosco o dal cortile di una villa storica o agriturismo, certo è che se avessimo a disposizione la sala di un castello medievale la magia si creerebbe da sola!
Per quanto riguarda il rito, si può spaziare serenamente tra i riti simbolici a disposizione (sai che ho scritto un manuale a riguardo? Scrivimi se ti interessa saperne di più). Ma se dovessi sceglierne uno in particolare, sicuramente sceglierei una variazione dell’Handfasting, costruendolo in modo che ricordi il “voto infrangibile”: appropriato, romantico e suggestivo. Il rito della luce può essere una buona alternativa, per via di quella luce calda e tremula della candela, la forma stessa e il suo sapore antico che inevitabilmente ci dà la sensazione di qualcosa di magico.
Per allestire la sala dedicata al rito, volendole conferire una sensazione di sacralità, mi ispirerei volentieri all’estetica dei Patronus, trovando in particolare quello giusto per te e per il tuo sposo. E farei in modo che ogni ospite avesse la sua bacchetta magica da innalzare al momento del vostro corteo o alla fine della cerimonia.
E già che parliamo di rito, perché non affrontare anche il tema del portafedi?
Ho già creato qualcosa del genere per Beatrice e Riccardo, di cui ti ho raccontato qui.
Per loro avevo creato con la stampante 3D un boccino portafedi di cui vado tuttora profondamente orgogliosa. Nel loro caso in realtà non era un boccino d’oro ma un boccino d’argento, per rispettare la palette scelta per il loro matrimonio (come leggerai nel loro caso ero partita proprio dall’estetica dei Patronus per costruire tutto il design).
Tuttavia il boccino non è certo l’unica soluzione per creare il tuo portafedi ispirato ad Harry Potter: che ne pensi per esempio della confezione delle cioccorane? Nel caso di Beatrice e Riccardo le scatole delle cioccorane erano i segnaposti, ma perché non creare un elegante portafedi seguendo questa idea?
Per finire l’allestimento della sala dedicata al rito, potremmo ancora parlare dell’arco, che invece che essere un vero e proprio arco potrebbe essere il simbolo dei doni della morte, o un arco semplice con la scritta luminosa Always, o ancora un grande specchio antico, il vostro personale specchio delle brame dove vedrete riflettersi il vostro desiderio diventato realtà.
Entriamo ora nella sala del ricevimento, e torniamo ancora un attimo alla stationary matrimoniale: il cartello di benvenuto lo vedrei bene come un arazzo antico che riporta i vostri nomi e la data, oppure potremmo riprodurre l’estetica delle casate a cui sentite di appartenere. Grifondoro e Serpeverde? Oppure più Tassorosso e Corvonero? In ogni caso, se la tua scelta ricade su questa opzione, addobbiamo la sala come se ci trovassimo alla proclamazione della coppa delle case, personalizzando gli stendardi con i vostri nomi. Oppure, se vogliamo seguire il filo rosso della storia originale, possiamo inserire a questo punto un riferimento al binario 9 e ¾ , con bauli, valigie e mattoni a vista, ed è qui che il viaggio verso il tuo ricevimento comincia.
E poi arriviamo al tableau, anche qui come puoi immaginare c’è da sbizzarrirsi.
Forse la prima ispirazione che mi viene in mente da buona nostalgica dei primi film, è un tableau composto dalle chiavi alate. Chiavi stampate con la stampante 3D (di cui offro il servizio io stessa) anticate e con i vostri nomi incisi e la data del vostro matrimonio, senza dimenticare ovviamente le ali trasparenti e a volte spezzate. Ogni chiave appesa al tableau con la sua targhetta con il nome. Ciascun invitato oltre a trovare la sua chiave per scoprire il proprio posto, potrà anche tenersi la chiave per ricordo.
Volendo andare su qualcosa di più semplice, si potrebbe pensare ad uno specchio antico che riprenda l’idea dello Specchio delle Brame con scritti sopra in bella grafia i nomi degli invitati e i loro posti a sedere, oppure delle pergamene antiche.
Una cosa che trovo sicuramente più appropriata sono i tavoli imperiali piuttosto che i tavoli rotondi o rettangolari, non certo perché vadano più di moda, ma perché più coerentemente riuscirebbero a creare l’atmosfera della grande sala dei banchetti di Hogwarts, soprattutto se ben allestiti.
Veniamo dunque agli allestimenti della sala per il tuo matrimonio ispirato ad Harry Potter.
Partiamo dal colpo d’occhio impossibile che tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta: le candele sospese tra le volte del soffitto. Ebbene, ti dirò che si può fare. Non con una magia né un colpo di bacchetta, ahimé, ma con del buon filo da pesca e delle candele a led. E volendo potremmo aiutarci anche con stringhe di luci a creare l’atmosfera magica e sospesa tra realtà e fantasia che stiamo cercando.
I tavoli imperiali dovrebbero essere nudi, cioè senza tovagliato particolare, dopotutto nella sala dei banchetti di Hogwarts non se ne trova. Come centrotavola file e file di candele sono assolutamente fondamentali, appoggiate su candelabri in metallo di diverse altezze, incorniciate da verdi come felci e muschio e pochi fiori. Si potrebbero poi aggiungere qui e là lungo le tavolate le stampe in 3D che rappresentano il simbolo della casata assegnata al tavolo, come un serpente, un leone, un tasso o un corvo che spuntano casualmente tra il verde e le candele.
I tovaglioli dovrebbero semplicemente seguire la palette scelta, e dare il tocco di magia che cerchiamo attraverso la creazione di sottopiatti con le vostre grafiche personalizzate, che seguano l’ispirazione senza snaturare la vostra personalità, così che possano rappresentare un ricordo da portare via per voi e i vostri ospiti.
Nel caso in cui non abbiate scelto le chiavi alate per il Tableau de Mariage, potremmo optare per dei diversi segnaposto: a partire dalle bacchette fino alle card delle cioccorane, o ancora piccoli boccini d’oro che potrebbero anche fungere da bomboniere.
Oppure, parlando proprio di bomboniere, perché non ricreare delle bottigliette di pozioni magiche tipo la Felix Felicis o la Amortentia? Elegante, raffinata e assolutamente indimenticabile.
Non ho parlato di menù o cocktail perché ci sarebbe l’intero mondo culinario di Harry Potter cui fare riferimento, ma certo non dovrebbe assolutamente mancare la burrobirra.
E a proposito di dolci, prima di arrivare alla torta, perché non organizzare al posto della confettata una vera e propria caramellata? E per lo sweet table ricreiamo il paradiso dei dolci di zucchero di Mielandia per dare il via alla festa.
Sulla torta non mi soffermerei troppo perché esiste una così vasta scelta che è davvero impossibile racchiuderne qui anche solo una parte. I cake topper con la scritta Always, o i vostri nomi con la grafia potteriana, sono un ottimo stratagemma per avere una qualsiasi torta che ti piace senza fare uso del cake design, a meno che non lo desideri.
Non ho parlato nello specifico di stile sposo e sposa per il semplice fatto che non vedo un particolare codice, piuttosto una piacevole aggiunta di dettagli qualora lo desiderassi, a partire dalla boutonnière fino ad un diadema al posto del velo.
Le idee come hai visto sono veramente tantissime, e queste ne rappresentano solo una minima parte non ancora calata sulla tua personalità: qui di seguito trovi una galleria di idee, oppure puoi cliccare qui e arrivare alla bacheca di Pinterest che ho creato apposta per questa occasione, e dare così una forma alle tante idee per un matrimonio ispirato al mondo di Harry Potter.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina