Spesso e volentieri si cade nell’errore di pensare che gli abiti da sposo non diano soddisfazione, che siano più semplici e in un qualche modo trascurabili: SBAGLIATO! Anzi, sbagliatissimo!
L’abito da uomo dà forse un po’ meno nell’occhio, si camuffa nella normalità, perché voglio dire, nessuno sposo si offenderà mai se un suo invitato indossa il proprio abito da matrimonio, a meno di eccessive stravaganze, ma questo non significa né che sia più semplice, né più trascurabile, al massimo più versatile, il ché lo rende un investimento forse anche più utile di un abito da sposa, e per questo è necessario valutarlo ancora più attentamente.
Il fatto è che la maggior parte dei miei sposi non vuole quasi mai il classico completo da matrimonio, in stile principe azzurro, con la giacca senza revers, il colletto alla coreana, in tinta unita nei classici colori blu, nero, grigio perla, o damascato.
Questo è il prodotto che tendenzialmente si trova in atelier sposo, e che sempre più di rado incontra i gusti di una generazione più giovane e meno formale.
Ormai il trend che va per la maggiore è il completo cosiddetto tre pezzi: pantalone, giacca e gilet, con ovviamente la camicia, la cravatta o il papillon e diversi tipi di altri accessori che si possono abbinare, ma andiamo con ordine.
Il tre pezzi è sicuramente il più versatile tra i completi, un po’ meno formale, che può essere facilmente riutilizzato, sia spezzandolo per le occasioni più informali, sia mantenendolo insieme quando la situazione lo richiede.
Nella vita, va detto, che uno o due completi nell’armadio di un uomo ci dovrebbero sempre essere.
Ma se in atelier si trovano solo gli abiti più formali, dove puoi trovare un abito da uomo tre pezzi?
In realtà le possibilità sono davvero tante, per quasi ogni fascia di prezzo, premettendo che un bel completo possiede comunque un certo valore intrinseco.
La soluzione più semplice è recarsi in un qualsiasi negozio di completi da uomo considerati da lavoro, così da poterli provare direttamente. Questo genere di negozio di solito ha la sua sartoria interna per eventuali modifiche sartoriali e i commessi sono esperti nel consigliare e indirizzare anche chi di abiti proprio non se ne intende.
Una scelta un po’ più particolare, ma che garantisce quell’originalità che spesso i miei sposi ricercano nel proprio abito da matrimonio, è il sarto, o eventualmente i rari brand sartoriali che si trovano in Italia.
Il sarto costruirà l’abito completamente su misura, lasciandoti libero di scegliere anche il minimo dettaglio, dal bottone alla fodera della giacca. Potresti addirittura creare un tessuto completamente personalizzato sul tema del tuo matrimonio e inserirlo come fodera della giacca o retro del gilet: insomma, potresti davvero sbizzarrirti con la fantasia.
Oltre agli atelier, ai negozi di completi e al sarto, si è affacciata sul panorama degli abiti da uomo anche un’altra possibilità: i siti online.
I siti online, benché potrebbero di primo acchito far rabbrividire sia voi sia il vostro parentado, sono un’ottima soluzione per trovare un abito dalla personalizzazione sartoriale abbattendo un po’ la spesa.
Questo genere di siti ti permette di costruire l’abito che desideri passo dopo passo, scegliendo tra diverse possibilità (non tante quante quelle di una sartoria ovviamente): anche qui potrai personalizzare la fodera della giacca o il retro del gilet, potrai scegliere il tipo di revers, di pantalone, di bottoni etc etc.
Tuttavia, per interfacciarsi con questi shop online devi prima di tutto avere qualcuno che sappia prenderti le misure in maniera accurata e capace, e accertarti che le modifiche sartoriali siano coperte dal negozio online: scrivo questo perché di solito questi siti ti garantiscono che, se ci sono dei difetti nell’abito, puoi o ri-inviarlo al mittente e fartelo modificare gratuitamente, o portarlo da un/a sarto/a di fiducia, e farti rimborsare la spesa dal sito stesso.
Infine ovviamente esistono moltissimi brand di fama mondiale, di cui in Italia andiamo molto fieri e che ci hanno resi famosi in tutto il mondo, però per mia esperienza posso assicurarti che non sempre il brand famoso è sinonimo di qualità, magari di lusso sì, ma non sempre questi due vanno a braccetto.
Va detto che la vera strategia per rendere il tuo abito da sposo completamente unico è giocare con i dettagli, sia quelli di cui ti ho già accennato, come la fodera interna della giacca, sia altri più piccoli ma altrettanto preziosi e particolari, come i polsini e i gemelli, il colletto della camicia o i revers della giacca, il fazzoletto, la cravatta o le sue alternative, come il papillon o il cravattone vittoriano, o ancora l’originalissimo bolo tie (leggi qui per tutti gli accessori da sposo e qui se vuoi conoscere qualche alternativa alla cravatta).
E non dimentichiamoci anche il colore!
Certo, più oserete con colori fuori dal comune, meno il vostro abito sarà adattabile ad altre circostanze, questo va sicuramente considerato. Ma se un abito già lo avete, o se comunque volete godervi il giorno del vostro matrimonio da veri protagonisti non abbiate paura di osare.
Potete scegliere tra qualsiasi colore e tonalità, basta che consideriate il mood di tutto il matrimonio e che in un modo o nell’altro, magari con l’aiuto dei testimoni se non avete un/una professionista che vi segue, vi coordiniate con la sposa. Questo perché, per quanto non esistano tabù, potrebbe risultare stonato uno sposo molto casual, magari senza cravatta e con le sneakers, se la sposa indossa un abito principesco con strascico e velo.
Quali sono i colori più gettonati?
Si va dai classici nero, blu, grigio perla, fino al bordeaux e al verde molto di tendenza in questi ultimi anni.
Ma oltre alle variabili di colore tinta unita, hai mai pensato alla possibilità di fare l’abito, tutto o in parte, a fantasia? Per esempio Andrea, lo sposo di cui ti ho parlato qui, ha optato per un gilet in una fantasia ispirata allo stile del suo matrimonio montano, ma anche l’intero completo coordinato con il matrimonio potrebbe essere un’idea tanto audace quanto unica nel suo genere, che, se ben realizzata, può davvero brillare per stile ed eleganza.
Spesso i miei sposi mi chiedono la fascia di prezzo di un abito da uomo: va detto che è una risposta molto difficile, perché dipende tantissimo dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.
Indicativamente posso dirti che un abito da uomo sartoriale di un certo livello di pregio può costare tra i 1000 e i 2000 €, abbassando un po’ queste cifre con l’acquisto online, o aumentandole nel momento in cui ci si rivolge all’atelier.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina