Quante volte in questo blog ho insistito sull’importanza dei dettagli?
Infinite, lo so, così tante da diventare ripetitiva ma, proprio perché ritengo che siano così fondamentali, a un certo punto della mia carriera ho deciso che certi dettagli dovevo essere libera di crearli io esattamente come li desideravo: e così sono ricorsa alla stampa 3D.
La stampa 3D fa parte di tutti quei servizi che offro nell’All Inclusive perché la sua importanza è fondamentale, dal momento che permette di creare praticamente qualunque cosa la mia e la tua immaginazione si inventino (rimanendo nei limiti delle dimensioni della stampante stessa).
In particolare io con la stampante 3D mi occupo di creare secondo il progetto di design confezionato per te, o secondo i tuoi desideri, i vari dettagli che danno carattere al tuo matrimonio, come per esempio:
- il portafedi
- le bomboniere
- i segnaposti
- i candelabri personalizzati
- le bottoniere
- o ancora tutti i possibili allestimenti e decorazioni che ti possono venire in mente.
Ci sono davvero moltissimi lati a favore di questa scelta, a partire dall’ecosostenibilità del materiale usato.
Si tratta infatti di una plastica biodegradabile derivata dalla lavorazione del mais, il mio modo e la mia scelta di creare qualcosa di meraviglioso riciclando e impattando il meno possibile sull’ambiente.
Se fai questa scelta avrai a disposizione una vastissima gamma di colorazioni diverse, e nel caso non ci sia esattamente quella che desideri (o quella nella precisa palette del tuo matrimonio), potremo colorare l’oggetto senza problemi.
Il vero lato negativo è rappresentato invece dai tempi di realizzazione: la stampante infatti ci mette parecchio tempo per stampare un singolo oggetto, quindi sarà fondamentale partire per tempo e non ridursi all’ultimo. Per farti capire, per realizzare una scatolina portafedi anche abbastanza minimal, saranno necessarie circa 6 ore di lavorazione della stampante.
Ma come funziona?
Ovviamente, facendo parte del servizio All Inclusive in cui progetto tutto l’Unusual Wedding Design del tuo matrimonio, dovremo partire proprio dal progetto di design: sai che per me è fondamentale che tutto risulti armonico sia con le vostre personalità che nell’impatto visivo che andiamo a creare per il giorno del matrimonio.
Quindi dobbiamo parlarci vis-à-vis, in videocall per esempio se abiti lontano, o anche di persona in ufficio da me, e mi devi raccontare cosa ti piacerebbe realizzare o ciò di cui hai bisogno.
Questo perché le possibilità creative sono davvero infinite, e vanno valutate insieme per capire esattamente ciò che desideri.
Dopodiché realizzerò per te un modello virtuale dell’oggetto che ti interessa e una volta approvato lo manderò in stampa.
Come capirai facilmente durante la nostra call, molto spesso conviene molto di più realizzare un oggetto unico e personalizzato con la stampa 3D piuttosto che acquistarlo in materiali decisamente più costosi, come il vetro e il ferro, ottenendo un risultato ancora più impattante.
Inoltre non dimentichiamoci il valore affettivo: quell’oggetto, come la bottoniera o il portafedi, diventerà un ricordo assolutamente unico che potrai conservare per sempre, consapevole della sua unicità, nata dall’immaginazione.
E se invece non ti dovesse interessare conservarlo, sappi che se l’oggetto rispetta determinati canoni posso anche solo noleggiartelo per il tuo matrimonio, e conservarlo io nel caso dovesse servirmi in futuro.
Fino ad ora ho realizzato davvero moltissimi oggetti, dalle bottoniere stellari di Vittoria e Alessio (di cui ti ho raccontato qui), a tutti quei piccoli dettagli che adornavano i tavoli del loro matrimonio.
Ho realizzato diversi cake topper, dei candelabri personalizzati, e soprattutto i portafedi, che restano tra gli elementi visivi più caratterizzanti del rito: ovviamente vado molto orgogliosa del boccino d’oro portafedi, così come dell’uovo di drago, ma anche le scatoline più semplici sono diventate assolutamente uniche per i miei sposi grazie a quei piccoli particolari nati dalla loro fantasia.
Per chi non ci è abituato, vedere un oggetto vivo solo nella propria mente prendere forma e concretezza è una sensazione magica che può rendere davvero straordinario tutto l’allestimento del tuo matrimonio.
Perché sono proprio quei dettagli piccoli e apparentemente insignificanti che danno carattere a un’immagine, a una persona, o a uno dei giorni più belli della tua vita.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina