E quindi cosa fa?
Ora che hai capito che la wedding planner non fa solo quello che vedi in tv e non fa 246 lavori, ti spiego un po’ meglio e in dettaglio cosa fa.
Ovviamente tutto parte da una chiacchierata approfondita, grazie alla quale potrà capire i tuoi desideri, che la indirizzeranno per iniziare il lavoro, e quindi…
-
Ricerca e prenota i fornitori adatti al tuo matrimonio
Perché è un vantaggio per te? Intanto perché saprà qual è l’ordine ottimale da seguire per trovare e confermare i fornitori nelle tempistiche giuste, poi ti proporrà quelli più adatti a realizzare quello che desideri e fisserà gli appuntamenti per conoscerli, a cui se vorrai ti accompagnerà.
Ti aiuterà ad analizzare le proposte, sapendo quali domande fare per evitare sviste che potrebbero costarti caro, come gli extra per i servizi non inclusi, che tu invece vuoi.
Un altro vantaggio è che spesso i fornitori che ti propone li ha già conosciuti e ha già lavorato con loro, e sa che sono dei veri professionisti (ti assicuro che l’80% dei fornitori di matrimonio si improvvisa tale).
Questa non è un’imposizione dei fornitori che vuole lei, ma è un consiglio per garantirti persone che sa che non ti deluderanno.
Se qualcuno che ti propone proprio non ti piace, basta dirlo, e ti indirizzerà su un’altra persona, più affine a te.
Inoltre un fornitore sa che, avendo una wedding planner su cui poter fare riferimento, gli sarà risparmiato molto lavoro, per cui spesso sarà più tranquillo ad offrire privilegi e cortesie agli sposi, per esempio non facendo pagare gli ospiti in più che arrivano all’ultimo momento, o offrendo un servizio a un prezzo più vantaggioso, o una sala della villa che solitamente non affitta perché ad un matrimonio gli hanno buttato il vino rosso sugli affreschi!
Questo per farti capire che i fornitori non sono cattivi, ma quei poveretti ne vedono di cotte e di crude, e si devono tutelare.
Se sanno che ci sarà una wedding planner fidata, che alleggerirà loro il lavoro, saranno molto più sereni e accondiscendenti.
-
Consiglio e supporto nell’organizzazione + gestione e ottimizzazione del budget
Solitamente il tempo che si impiega per organizzare un matrimonio è di circa un anno.
In questo anno la wedding planner porterà avanti i lavori per e con te, gestirà la lista degli invitati e la terrà aggiornata e ordinata, seguirà gli stati di avanzamento del progetto, gestirà il tuo budget indirizzandoti e consigliandoti su quanto destinare per ottenere quello che vuoi (nella più totale TRASPARENZA, non che si intasca tutti i soldi e li smercia lei ai fornitori, mi raccomando!).
Insomma, ti aiuterà a risolvere i problemi che SICURAMENTE ostacoleranno la tua felicità. Perché nasconderlo? Sarebbe inutile!
Non aspettarti mai che solo perché hai assunto una wedding planner, allora non ci saranno problemi!
Ma non è più semplice risolvere i problemi grazie ad una guida che sa come muoversi?
Avere a che fare con tante persone diverse e doverle gestire tutte, con le loro personalità, necessità e dubbi, è veramente un lavoro stressante e molto dispendioso in termini di tempo, energie e sanità mentale!
Se assumi qualcuno che lo fa di mestiere, intanto non dovrai stressarti tu, e inoltre potrai contare su una persona che sa come gestire i problemi, e darà tutta se stessa per risolverli al posto tuo.
Già la vita è difficile, se poi devi anche arrivare all’altare con lo stress a mille non ti godi neanche del tutto il tuo matrimonio, che è QUEL giorno, non torni indietro!
-
Organizza, informa e coordina i fornitori
Questo non è solo un vantaggio per te, ma è IL vantaggio più grande dell’assumere una wedding planner.
Si rifà un po’ al discorso che ho iniziato nel paragrafo precedente, ovvero alla figura della guida.
La wp sarà una guida non solo per te, ma anche per i tuoi fornitori.
Durante tutto il tempo che precede il grande giorno, li terrà tutti sempre in costante aggiornamento.
Cosa significa questo in pratica?
Fai finta che hai deciso di organizzare il matrimonio da sola, e che hai cambiato all’ultimo il colore predominante degli allestimenti.
Seguiranno una serie di scelte a catena che dovranno essere aggiornate.
La graphic designer dovrà rivedere le partecipazioni e cambiare i colori, la fiorista uguale, la cake designer, le tovaglie, le bomboniere, i nastri per le bomboniere.
Per ogni cambiamento, dovrai aggiornare i fornitori, e non scordarti nessun piccolo dettaglio, altrimenti ti potresti ritrovare al giorno delle nozze con il bouquet del colore che non volevi e che ti rovina il look!
Se adesso pensi “e vabbè, che ci vuole, mi ricorderò tutto!”, sappi che il tuo livello di stress molto probabilmente sarà ben più alto di adesso che stai leggendo!
Non è colpa tua, d’altra parte le sviste sono assolutamente umane e normali…
ma nell’organizzare il tuo matrimonio non puoi permetterti di essere umana e di sbagliare!
D’altra parte uno studio ha fatto notare che su 50 eventi più stressanti della vita di una persona, il matrimonio è al 7° posto!!!
Un altro pericolo grosso potrebbe essere questo: se i fornitori non si sono mai parlati tra di loro, non hanno visto un progetto, non sono stati aggiornati degli stati di avanzamento dei lavori…
come potranno fare un ottimo gioco di squadra nel giorno del tuo matrimonio?
Giustamente, ognuno penserà per sé, e chissenefrega se il dj non cambia la musica quando entri in chiesa!
-
Timing, supervisione e regia durante il giorno del matrimonio
Ecco invece cosa succede nel giorno fatidico del matrimonio, se ti affiderai ad una wp.
Quel dj sarà avvertito di tenersi pronto a cambiare la musica, perché la sposa entra in 3, 2, 1…
La zia che si presenta all’ultimo e senza preavviso è allergica ai crostacei?
Ok, la wp o il suo staff avvertità lo chef, che farà aggiungere un posto a tavola e preparerà qualcosa di specifico che le permetterà di sopravvivere e godersi il tuo matrimonio.
Inizia il ricevimento e gli ospiti non sanno dove andare?
Lo staff accompagnerà ed indicherà la direzione.
Quando fare iniziare l’aperitivo?
Boh! I camerieri cercano gli sposi, li disturbano mentre si fanno le foto, per sapere se devono partire a servire o no.
Mentre con una wp, sarai tranquilla perché sarà lei a dirigere i lavori, si occuperà della regia e di risolvere gli imprevisti e i bisogni tuoi, dei tuoi ospiti e dei tuoi fornitori, per far sì che tutto vada liscio e come avevi sognato, senza frustrazioni di persone che ti chiedono a intermittenza cosa devono fare.
Aiuto! Inizia a piovere!!!
Ok, tutti calmi! La wp ha già pronto il piano B e dirige tutti per salvare la situazione, permettendo a te e agli ospiti di stare al coperto e non rovinarti trucco, parrucco e matrimonio.
Tutto il programma della giornata sarà redatto in un timing dettagliato, che sarà dato a tutti i fornitori, così sapranno dove essere e quando in ogni momento.
Inoltre ti aiuterà durante la tua preparazione, supervisionando che vada tutto secondo i piani, e consegnando bouquet o accessori a sposo/testimoni/damigelle.
Se stai per dirmi “sì ma tutte queste cose le farò fare a mia mamma o a mia sorella”, fermati un attimo e pensa…
Ma perché far lavorare la tua famiglia e i tuoi amici in un giorno in cui dovrebbero solo fermarsi a vivere insieme a te la tua felicità?
Perché vorresti far loro camminare 11 km a piedi (ti giuro che non esagero) in giro per chiesa, villa, parco? Magari pure coi tacchi.
Ovviamente se chiedessi ti direbbero di sì, per farti contenta…ma se ne pentirebbero capendo che non sono neanche riuscite a vedere il tuo primo ballo perché erano impegnate a parlare con i camerieri per portare la torta.
Attenzione, la wp non si sovrappone mai ai tuoi cari che desideri coinvolgere, è semplicemente il riferimento esperto della giornata, che renderà la vita più semplice a tutti.
Lo stesso discorso vale per gli amici-fornitori.
Fai molta attenzione a delegare una parte di un giorno così importante ad un tuo amico, parente o amico di un conoscente, senza sapere se quella persona fa davvero a caso tuo!
Perché di fotografi di matrimonio ce ne sono tanti, ma non sono mica tutti uguali.
E perché lavoro e amicizia difficilmente producono qualcosa di positivo, e per una cavolata rischi di perdere un amico.
Questo giorno NON tornerà…né per te, né per i tuoi ospiti!
Non pensi sia giusto far passare a tutti una giornata indimenticabile?
Lasciando lavorare chi è lì proprio per farlo?
E soprattutto confidando in una persona qualificata che non ti deluderà.