Il taglio della torta è uno dei momenti clou del tuo matrimonio.
Si tratta del momento più importante del tuo banchetto, che parte soft con un bell’’aperitivo, procede con una squisita cena o pranzo seduti e termina col botto con il taglio della torta e l’inizio dei festeggiamenti!
Possiamo dire che sia l’ultimo atto del ricevimento, ed è per questo che dovrà essere super scenografico e speciale!
Ecco allora 3 consigli per creare un taglio torta fichissimo:
QUINTE
In che punto della location farai il tuo taglio? Osserva bene il luogo e cerca di identificare le quinte perfette: solitamente si utilizzano scorci paesaggistici o architettonici (davanti alla villa per esempio). Tuttavia, non hai nessun obbligo e se non ti convince nulla, puoi sempre creare tu le tue quinte ideali. In questo caso ti basterà uno sfondo neutro (per esempio una zona ricca di arbusti o alberi, o una parete), che potrai arricchire con quinte “artificiali” (pannelli, drappi, oggettistica ecc).
PROPORZIONI
Non ce la faccio…non posso vedere tutti quei tavoloni immensi in cui nuota una torta minuscola al centro e 4 lumini davanti.
Scusa, ma è più forte di me!
La prima cosa da capire è quanto è grande la torta.
Ok, ora che sai il diametro o la larghezza (se è rettangolare o quadrata), considera un tavolo che sia largo il doppio o al massimo il triplo di quella misura.
Per esempio: la torta ha un diametro di 40 cm? Bene, allora ti consiglio un tavolo di diametro o larghezza di 80/100 cm.
Se invece preferisci comunque tavoli più grandi, perfetto! Però riempili decorandoli con composizioni di fiori, candele e oggettistica varia, ma ti prego, non lasciare quella torta da sola in quella grande tavola.
Per me è no:
Per me è sì:
LUCI
Il light design aiuta moltissimo ad aumentare la profondità e la spettacolarità delle tue quinte e del tuo taglio torta. In base alle quinte che hai scelto, grazie allo studio delle luci potrai valorizzare ciò che avrete dietro le spalle e/o illuminare voi e la torta.
Per esempio: se dietro avrete la facci
ata della location potrete garantire la luce necessaria per vedere sia voi, sia la torta, sia la meravigliosa vista dietro di voi, rendendo tutto interessante con un gioco di intensità, colori e direzioni della luce.
Ovviamente si integrano molto bene le amate e romantiche candele, come anche le installazioni o luminarie colorate.
IL CONSIGLIO IN +
Studia bene il timing: un taglio torta con quinte collinari non ha molto senso se è buio pesto, e il risultato fotografico non sarà all’altezza.
Piuttosto cerca di studiare le tempistiche di tutta la giornata in modo da poterlo fare al tramonto, così sì che avrai delle foto pazzesche!
Veniamo ora ad un tema molto sensibile:
come rendere il tuo taglio torta più sostenibile e animal-friendly.
NO A:
FUOCHI D’ARTIFICIO
Personalmente, non consiglio mai i fuochi d’artificio, per quanto scenografici, perché inquinano (rilasciando un numero elevatissimo di polveri sottili nell’ambiente) e per via del rumore, che danneggia fortemente il benessere sia degli animali domestici, sia della fauna.
Per intenderci, il rumore che un essere umano percepisce a 4 km, un cane lo può sentire molto nitidamente a circa 25 km…6 volte tanto! Per cui, anche se la tua location ti sembra isolata, quasi sicuramente il botto sarà sentito fortissimo da un cane in una casa del paese più vicino.
LANTERNE VOLANTI
Qualche anno fa, era molto di moda lanciare le lanterne di carta durante il taglio della torta, creando così un effetto di luci sospese davvero magnifico e suggestivo.
Tuttavia, dove vanno a finire questi oggetti una volta dispersi nel cielo?
Dapprima, i telai erano stati fatti in fil di ferro, che ha causato la morte per ingestione di diversi animali. Ora sono prevalentemente in bambù o corde ignifughe, materiali più sostenibili, ma che impiegano comunque tempo per degradarsi, e che soprattutto non sventano il rischio di incendio.
Tantissimi infatti sono stati gli incendi scaturiti dalla fiammella all’interno delle lanterne che, arrivando a terra non ancora del tutto spenta, scatenava il fuoco soprattutto nei mesi estivi, più caldi e secchi.
PALLONCINI
Simile al lancio delle lanterne è il lancio dei palloncini.
I ricercatori dell’Università inglese di Wales Swansea, hanno calcolato che i palloncini esausti sono l’80% dei rifiuti che vengono rinvenuti nello stomaco delle tartarughe marine decedute a causa dell’inquinamento dei mari.
Eh sì, perché i pezzi di palloncini che volano sono il terzo rifiuto più pericoloso per tartarughe, uccelli marini e foche, e quindi per la salute del mare e dei suoi abitanti.
ECCO ALLORA LE ALTERNATIVE CHE TI CONSIGLIO PER IL TUO TAGLIO TORTA:
BOLLE DI SAPONE ECOLOGICHE
Creano un fantastico effetto sia nelle foto, sia dal vivo.
Puoi darne una boccetta (magari anche personalizzata!) ad invitato così che le possano soffiare durante il taglio, e potenziare il tutto con un paio di sparabolle!
PALLONCINI COMPOSTABILI
Se ami alla follia i palloncini, ti propongo quelli compostabili che sicuramente sono un po’ più amici dell’ambiente e degli animali, anche se non è una soluzione che consiglierei in ogni caso (soprattutto se fatti volare).
SPETTACOLO CON LASER E DRONI
Super scenografico e personalizzabile, questa tendenza prenderà sempre più piede nei prossimi anni.
L’effetto è davvero vario: da piccole luci colorate nel cielo, a vere proprie immagini e scritte.
FLYING WISH PAPER
Ecco un’alternativa alle lanterne di carta: si tratta di foglietti su cui scrivere un augurio agli sposi e, una volta bruciati, si libreranno in aria.
La fiamma si spegne immediatamente per cui non risulta pericolosa, e non rimangono residui di plastica o materiali inquinanti in giro per il mondo.
LUCCIOLE BIODEGRADABILI
Questa sì che è una novità fresca fresca.
L’artista Daan Roosegaarde è stato ispirato dalla danza delle lucciole in natura per creare questa alternativa biologica (e silenziosa) ai fuochi d’artificio.
Si chiama “Spark”, e sono scintille realizzate in materiale biodegradabile, che illuminano il cielo come una magia.
Dall’ 1 al 3 giugno 2022 sono stati utilizzati dal vivo per la prima volta, per celebrare il Wellbeing Summit for Social Change di Bilbao-Biscay in Spagna, per cui spero tanto saranno presto utilizzabili anche per i matrimoni.
Se vuoi scoprire di più, trovi il sito qui, e un video qua sotto.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina