Come mai ai matrimoni la sposa lancia il suo bouquet?
Il significato originale dietro a questa tradizione era quello di trasmettere la fortuna del matrimonio alla persona che riceve il bouquet, e proprio per questo solitamente partecipano le ragazze single.
Eppure, c’è chi non ama affatto questo gesto, o si sente a disagio nel partecipare.
Diciamoci la verità, oggi come oggi, l’idea che una donna debba sposarsi per essere fortunata e felice possiamo considerarla un po’ superata, non credi anche tu?
Inoltre, il doversi mettere in mostra e in fila davanti a tutti potrebbe causare imbarazzo ad alcune invitate, per timidezza o per differenza di pensiero.
Io in primis, quando ho partecipato come invitata, mi sono ben tenuta alla larga o in fondo in fondissimo alle altre!
Solitamente la scena a cui si assiste è qualcosa del genere: tutte le ragazze single si dispongono a semicerchio dietro la sposa, le più agguerrite sono addirittura armate di scarpe comode per essere più agili e veloci e raggiungere l’obiettivo più in fretta. La sposa lancia il bouquet, la fortunata si aggiudica il trofeo esultante, e immancabilmente tutti i ragazzi fanno le condoglianze al compagno della vincitrice tra risa di scherno e perculate.
Se anche tu, come me, non impazzisci per questo scenario, perché non lanciare il bouquet a tutti, senza distinzioni di genere e di stato civile?
Inoltre, a chi comunque ama questa tradizione così com’è e non vuole separarsene,
consiglio sempre di richiedere a chi si occuperà dei fiori un bouquet da lancio:
in questo modo tu potrai tenere il tuo e conservarlo come ricordo, e chi vincerà quello da lancio potrà fare lo stesso.
Se invece stai cercando qualcosa di diverso dal classico lancio, ecco qualche idea che potrebbe interessarti.
6 alternative al classico lancio del bouquet
1.Il bouquet smontabile
Invece di un solo grande bouquet, lancia in aria tanti piccoli bouquet o fiori, così potrai fare felici più persone.
2.Il girotondo del bouquet
Lega al bouquet tanti nastri con i colori del tuo matrimonio. Ogni partecipante inizierà a ballare in un girotondo attorno a te, tenendo ognuno l’estremità di un nastro. Durante la danza, con le forbici taglierai piano piano tutti i nastri: chi tiene l’ultimo rimasto si aggiudicherà il mazzo.
3.Il bouquet in gabbia
Chiudi il bouquet in una scatola o in una gabbietta carina. Legala con nastri colorati o catene e un lucchetto. Poi disponi un contenitore con tante chiavi e fanne pescare una ad ogni partecipante: chi riuscirà ad aprire il lucchetto vincerà il bouquet.
4.Qualcosa a tema
Se il tuo matrimonio ha un tema particolare, sostituisci i fiori con degli oggetti che lo richiamano e lanciane in aria diversi a tutti i tuoi invitati. Per esempio: per un matrimonio ispirato ai videogiochi prepara le monete di super Mario di cioccolata, o dei fiocchi di neve se ti sposi in inverno.
5.Un bouquet o un fiore per ogni donna della tua vita
Se desideri omaggiare tutte le donne importanti della tua vita, dona loro un fiore o un piccolo bouquet con allegata una lettera o una parola significativa che indichi come ti hanno aiutata o cosa ti hanno lasciato. Con l’aiuto della musica e di un microfono questo può diventare un momento davvero coinvolgente e commovente, ricco di amore e gratitudine.
6.Caccia al bouquet
Organizza una caccia al tesoro per trovare il bouquet: nascondilo bene in un luogo sicuro, e posiziona gli indizi e i bigliettini nei vari punti della location, fino al premio finale.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina