Se sei una fan di House of the Dragon, hai pensato anche tu, almeno per un istante, di ispirare il tuo matrimonio all’estetica e alle usanze dei Targaryen.
Un pensiero piccolo, fugace, sufficientemente folle per scartarlo senza neanche provare a dargli una voce.
Ma se un matrimonio ispirato a House of the Dragon fosse possibile?
O meglio, se fosse possibile realizzarlo senza trasformarlo in una carnevalata, ma rendendolo davvero un evento raffinato, elegante e assolutamente unico nel suo genere?
Ecco, forse è proprio in questo genere di sfide che si radica la vera essenza di The Other Wedding: ho creato la mia agenzia di Unusual Wedding per dare voce ai folli e agli appassionati, a tutti coloro che hanno sempre creduto di dover soffocare le proprie passioni perché incomprensibili al resto del mondo.
Ebbene, per me non sei incomprensibile, e so anche come realizzare un matrimonio come questo senza cadere nel trash e nel ridicolo. Ora provo a fartelo vedere con i miei occhi e a raccontarti come potremmo riuscirci.
Partiamo da una premessa fondamentale: io non credo nelle ricostruzioni.
Cioè, ricostruire il mondo di House of the Dragon con costumi o elementi posticci ne farebbe una carnevalata, una cosa che va benissimo durante un festival o una fiera dedicata, che sia storica o fantasy, ma non certo durante un matrimonio.
Il mio intento è più fine: fare entrare i tuoi invitati nel mondo in cui tu desideri celebrare il tuo matrimonio, in un modo talmente delicato ed elegante da coinvolgere e suggestionare anche i più restii e profani che non ne vogliono sapere nulla.
Quindi non ti immaginare costumi o draghi da tutte le parti, non è questo il mio stile, e se ci pensi neanche quello dei Targaryen.
Gli elementi su cui insisterei con più determinazione ed eleganza sarebbero certamente i dettagli.
I dettagli sono quelli che fanno la differenza tra un matrimonio tradizionale e uno Unusual: sono quelli che creano l’atmosfera, non certo macro elementi che aggrediscono con prepotenza lo sguardo e la sensibilità degli invitati. Cose piccole dunque, come dei messaggi subliminali che ti trascinano a Westeros prima che tu te ne renda conto.
E quali potrebbero essere questi dettagli?
Da brava designer di matrimoni, mi concentrerei principalmente sull’astrazione del drago, utilizzandone in particolare la texture delle squame. Hai capito il gioco? Io non ti presento grandi draghi ovunque, ma ti ricordo costantemente la presenza dei draghi tramite le loro squame, e non solo, ma andiamo con ordine.
La texture la utilizzerei per comporre la maggior parte dei dettagli, come per esempio i sottopiatti della mise en place, i portaposate o gli eventuali segnaposti, e sicuramente come carta da parati per il tableau de mariage.
Le candele, con le loro fiamme vive, dovrebbero essere le grandi protagoniste di tutto il design dell’evento, esattamente come le squame di drago. Candele sulle grandi tavolate; candele a incorniciare il tableau de mariage insieme ai fiori scelti ad hoc nei colori e nello stile di tutto il design.
E se parliamo di candele non posso non pensare anche al rito.
(E al matrimonio di Gaia e Davide di cui ti ho raccontato qui, ti ricordi? Ne avevamo accese più di 600!).
Se considerassi l’idea del rito simbolico per il tuo matrimonio ispirato ad House of the Dragon dovremmo necessariamente riguardarci la scena delle nozze Targaryen di Rhaenyra e Daemon a Roccia del Drago.
Un momento davvero molto emozionante della prima stagione, che ovviamente non potremmo riprodurre per il tuo rito (soprattutto la parte relativa al sangue: non mi sembra proprio il caso). Però l’ambientazione potremmo considerarla e anche le fiamme a incorniciare il tutto.
Gli elementi in questo caso sono la roccia, il mare e il fuoco delle fiamme vive.
In una cornice naturale come questa i riti simbolici che consiglierei sono davvero diversi, da quello nordico, al rito della luce finanche ovviamente all’handfasting, che ha unito anche Rhaegar e Lyanna ai piedi di un albero sacro, o ancora la pietra del giuramento.
Tutti questi riti simbolici trovano la propria dimora al cospetto della natura, ma ciò non toglie che in caso di necessità si possano svolgere anche al chiuso, dove attraverso fiori e candele potremmo ricreare quella medesima suggestione in stile Targaryen.
E poi, hai pensato a cosa potremmo fare come portafedi per il tuo matrimonio ispirato a House of the Dragon?
Certamente la prima cosa che mi viene in mente è l’uovo di drago portafedi stampato in 3D, magari posto proprio dentro una piccola teca di legno sull’altare, con pietre, incensi e candele.
Invece l’immagine del drago in sé e per sé, la potrei vedere bene in forma di disegno, come tratto da un antico bestiario, e potrebbe essere un’illustrazione utile per le partecipazioni o per i segnatavoli, o in alternativa l’illustrazione a mo’ di miniatura medievale, come fosse quasi un’incisione con metalli preziosi.
Il concetto del metallo avrebbe un ruolo fondamentale.
Metalli come oro o argento dovrebbero impreziosire i dettagli degli abiti di sposo e sposa, senza dubbio, riproducendo magari proprio quelle squame che sono il nostro leitmotiv, o inserendo ricami in oro o argento sull’abito da sposo in particolare, considerando ovviamente un fondo scuro: perfetti per l’abito da sposo sarebbero i classici nero e grigio scuro, ma il bordeaux sarebbe probabilmente la scelta più impattante (a meno che il tuo sposo non si senta un Hightower, nel qual caso anche il verde scuro sarebbe appropriato).
Anche per il tuo abito da sposa non escluderei colori fuori dal comune, assolutamente adatti a un matrimonio ispirato a House of the Dragon.
Con fuori dal comune intendo proprio il nero, con dettagli metallici preziosi e delicati. E se il nero è troppo per te, anche la sua sfumatura è una possibilità, procedendo gradualmente dal tono più scuro al più chiaro.
Altro colore fuori dal comune sarebbe anche per te il bordeaux o il rosso nei suoi toni più sanguigni. In entrambi questi casi però escluderei il pizzo, che rende bene solo quando i colori sono più delicati. Perfetti sono invece i tessuti corposi o lisci e leggeri, fluttuanti ad ogni tuo movimento.
Considera sempre però che tali colori non sono solo un fattore di gusto, ma anche di personalità: devi sentirtici bene e a tuo agio, senza alcuna forzatura, anche perché pure il classico bianco può essere reso in stile Targaryen attraverso dei dettagli unici: hai presente Daenerys Targaryen?
Certo, non ho nessuna intenzione di andare fuori tema e passare da House of the Dragon a Game of Thrones (se ti piacerebbe però fammelo sapere nei commenti), ma l’abito tipo sottoveste di Daenerys Targaryen, nel primo episodio della prima stagione, potrebbe essere una buona fonte di ispirazione, aggiungendo dei dettagli personalizzati in metallo sulle spalle.
Per i capelli non possiamo non pensare alle trecce, organizzandole però nel modo in cui il tuo viso viene valorizzato meglio.
Ma oltre alla semplice acconciatura, perché non valutare anche accessori metallici come una retina per i capelli, dei semplici fili metallici intrecciati ai tuoi capelli o, ancora, un accessorio fronte?
Oppure, tralasciando i capelli, potresti pensare a una collana particolare, magari a girocollo, molto coerente con lo stile Targaryen, come anche dei copricapo ricamati o in filo d’oro o argento al posto del velo tradizionale.
Per un matrimonio ispirato a House of the Dragon, incornicerei il tutto con fiori dai toni scuri, o chiari e freddi, ancora nei toni del rosso sanguigno e bordeaux.
Le candele, complementari ai fiori, dovrebbero essere di dimensioni diverse, dai ceri alle candele a cono, posti su candelabri in legno sui tavoli, alla base del tableau e dell’arco del rito, e ovviamente della postazione torta. Mi procurerei la macchina del fumo, per conferire all’atmosfera un’ulteriore suggestione surreale, affascinante e misteriosa come le rovine dell’antica Valyria.
Ed è proprio Valyria e Roccia del Drago che rivivrebbero attraverso tutti i piccoli dettagli che ho provato a mostrarti tramite le mie parole.
Niente di esagerato, niente di aggressivo o strampalato, solo piccoli caratteri capaci però con eleganza e delicatezza di dare un significato completamente unico e originale al vostro matrimonio, e di raccontare così in maniera onesta e profonda la vostra grande storia d’amore, fatta di fuoco e sangue.
Dai un’occhiata a questa bacheca Pinterest che ho creato per te, e per mostrarti un pezzetto delle suggestioni che mi sono immaginata per un matrimonio ispirato a House of the Dragon!
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina