Elisabetta + Samuele
Un matrimonio vittoriano ispirato all’antica farmacia
Per progettare il meraviglioso Unusual Wedding di Elisabetta e Samuele siamo partiti da due punti chiave molto importanti: l’amore per l’epoca vittoriana di lei e quello per la farmacia di lui, farmacista di professione.
Individuare l’ispirazione chiave quindi, è stato lampante e molto naturale ma, vista la formazione da visual designer di Elisabetta, era anche fondamentale rendere il loro matrimonio moderno e coordinato.
Avevano scelto l’autunno come stagione in cui sposarsi, e i colori che amavano erano perfetti per la stagione: la palette variava dai toni del bordeaux, al petrolio, al viola melanzana.
Definito anche questo, ho preparato per loro un pattern floreale dalle tonalità scure, che è diventato un filo conduttore per l’intero matrimonio:
Le grafiche di partecipazioni e menù poi, sono state tagliate a forma di vaso in ceramica tipico delle farmacie antiche, e negli inviti il coperchio, ruotando, svelava la data del matrimonio.
Le erbe medicinali invece, hanno sostituito il riso al lancio della cerimonia, hanno dato i nomi ai tavoli grazie all’arazzo tableau e ai segnatavoli, e hanno arricchito le candele per il rito della luce.
Vasi in vetro ambrato e in ceramica dipinta, beute, ampolle e mortai hanno allestito tutti i vari momenti del matrimonio, insieme ai fiori.
Li trovi nella scenografia per il lancio, sui tavoli del pranzo, nella confettata insieme a confetti e dragées, questi ultimi scelti per rispettare l’ispirazione tramite essenze e colori.
Ma Elisabetta e Samuele non si sono fermati qui, infatti l’ispirazione si coordinava perfettamente anche con le portate: l’amaretto sbriciolato in provetta per guarnire a piacere il risotto, e la scenografica sublimazione per il sorbetto alla salvia hanno stupito e deliziato i loro ospiti.
Anche Vaniglia, la loro cagnolina, è stata partecipe di questo grande giorno, portando le fedi alla cerimonia insieme al loro bimbo.
E già da subito alla cerimonia, Elisabetta e Samuele si sono scatenati, entrando con dei pezzi storici della musica techno anni ‘90.
Le foto della loro uscita poi, parlano da sole!
Rivederle mi fa rivivere quei momenti di gioia pura e spensieratezza!
E tutto il loro matrimonio è stato all’insegna della spontaneità e del divertimento, ammantati da un pizzico di mistero e nostalgia, come due vere anime vittoriane.
Elisabetta e Samuele sono il faro l’uno per l’altra, nel senso più puro e vero.
Mi ricordo ancora quando Elisabetta ha avuto un momento di difficoltà durante la scelta del suo abito.
La sua reazione è stata quella di tornare in atelier con Samuele, perché aveva bisogno di lui e del suo sostegno anche in un momento in cui, tradizionalmente, lo sposo non avrebbe dovuto essere presente.
E allo stesso modo è stato quando Samuele stesso ha passato un momento no per il suo abito.
Il suo sguardo si è rivolto subito verso Elisabetta, il suo punto fermo.
Si sono sostenuti a vicenda e hanno sentito il bisogno di fare tutto insieme.
Nella loro storia ne hanno attraversate tante, mano nella mano, spalla a spalla,
fino al coronamento del loro amore.
E non posso che ringraziarli per essersi fidati di me
per raccontarlo nel giorno del loro matrimonio.
Design + Planning • @theotherwedding
Location • @casapisanidossi
Catering • @newteambanqueting
Foto • @dandelionphotostudio
Flower design • @petalidialice
Musica • @dj_guinness
Abito sposo personalizzato • @linneo.eu
HMUA sposa • @alessiamotti_makeup
Unusual Couple • @elisabetta_covino e @cactussam